Ortodonzia

Ortodonzia: apparecchi fissi, rimovibili e ortodonzia invisibile.

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è la branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, attenuare ed eliminare  le eventuali irregolarità presenti riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Il termine ortodonzia deriva dal greco antico e letteralmente significa “denti dritti”, il suo obiettivo principale è, infatti, il ripristino della corretta funzionalità dell’apparato masticatorio.

Gli obiettivi primari dell’ortodonzia sono dunque funzionali ed estetici. Molto spesso pazienti richiedono trattamenti ortodontici per finalità estetiche, tuttavia, le finalità ultime dell’ortodonzia sono volte al ripristino delle corrette funzioni masticatorie.

Nello nostro studio il Dott. Federico Radicchi specializzato da 8 anni in ortodonzia si occupa dei trattamenti di ortodonzia fissa e ortodonzia intercettiva.

L’ortodonzia fissa si rivolge prettamente a pazienti adulti, ossia che hanno già sviluppato una dentatura permanente, e ad essi si consiglia l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi, rimovibili esclusivamente dall’ortodontista.

ortodonzia

L’ortodonzia intercettiva, al contrario, si rivolge ai pazienti più giovani per risolvere problemi di disgnazie - imperfetta occlusione dentale causata da alterazioni nella conformazione di mandibole e/o mascelle – in fase di crescita con il duplice obiettivo di correggere i difetti masticatori e ridurre al minimo gli eventuali trattamenti con dentatura permanente. Gli apparecchi intercettivi sono rimovibili e mirano a favorire il riposizionamento dei denti e delle mascelle tramite l’utilizzo di forze muscolari. Si parla infatti di ortodonzia ortopedica poiché questi trattamenti  intervengono sulle malocclusioni evitandone l’aggravio che,  specie con la dentatura permanente, può essere più complicato risolvere.

A prescindere da tipo di trattamento ortodontico impiegato, questa branca dell’odontoiatria si distingue per il necessario approccio individuale che lo specialista deve porre a seconda del caso clinico di ciascun paziente.

Nello studio odontoiatrico Ferrazza e grazie alla consulenza specialistica del Dott. Radicchi  siamo in grado di raggiungere ottimi risultati estetici e funzionali fornendo le seguenti prestazioni professionali:

Ortodonzia Tradizionale

Volta prettamente all’allineamento corretto dei denti. Fino a pochi anni fa si riteneva che questi trattamenti fossero indicati solo per giovani pazienti con una dentatura non definitiva ma in realtà si ottengono oggi ottimi risultati anche su pazienti adulti grazie all’enorme sviluppo e alla varietà degli apparecchi ortodontici.

I tipi di apparecchi ortodontici si suddividono in:

  • Apparecchi fissi

Gli apparecchi fissi sono composti da due elementi principali, gli attacchi, che vengono cementati sulla superficie di ciascun dente, solitamente realizzati in metallo, ceramica e resina e definiti “brackets”; e gli archi metallici che collegano gli attacchi tra loro e  svolgono una forza di trazione su denti e arcate per favorirne il corretto ricollocamento. Questi apparecchi richiedono una maggiore attenzione da parte dei pazienti tant’è che il lavaggio dei denti deve essere molto accurato per evitare che possibili residui di cibo restino all’interno degli attacchi.

  • Apparecchi rimovibili

Utilizzati soprattutto in pazienti più giovani sia come disgiuntori del palato sia come placchette guida per l’eruzione degli elementi permanenti in fase di eruzione mista o come contenzione ( cioè mantenimento) di risultati ortodontici già ottenuti onde evitare recidive.

Ortodonzia Invisibile

E’ un’evoluzione del metodo tradizionale che si pone le medesime finalità del trattamento base, ma con una maggiore attenzione agli aspetti estetici anche durante la fase di trattamento. L’ortodonzia invisibile impiega apparecchi ortodontici poco invasivi, privi di archi metallici e composti da una serie di mascherine trasparenti  rimovibili che portano i denti a riallinearsi gradualmente. Oltre all’indubbio vantaggio estetico, gli apparecchi invisibili presentano la possibilità di essere rimossi a seconda delle esigenze; il che rende più agevole la corretta igiene orale quotidiana. Comportano tuttavia difficoltà nei primissimi giorni del trattamento poiché il paziente deve abituarsi alla percezione del corpo estraneo nella bocca e può avere problemi nella fluidità discorsiva.

Nel nostro studio utilizziamo apparecchi invisibili Nuvola. Questi apparecchi sono composti da una serie di aligner, personalizzati sulla base delle specificità del paziente, quasi invisibili e rimovibili che assicurano un alto grado di comfort senza causare irritazioni delle gengive e del cavo orale. L‘apparecchio si può rimuovere con facilità per mangiare e per la pulizia quotidiana dei denti. Si consiglia sostituire l’intero set di aligner  ogni due settimane di utilizzo. Gli apparecchi  possono essere utilizzati sia da pazienti adulti, sia da adolescenti previa valutazione molto scrupolosa del caso.

Il nostro staff è a completa disposizione per fornire informazioni e consulenze circa i trattamenti ortodontici più indicati a seconda delle diverse specificità o problematiche. Potete contattarci telefonicamente, via mail o compilando il form per la richiesta informazioni che trovate sul sito a questo link.