Termini all’apparenza complicati che in realtà indicano tecniche per la sostituzione di denti mancanti o la conservazione di elementi affetti da malattia parodontale (comunemente conosciuta come “piorrea”).

IMPLANTOLOGIA: Con questa tecnica si sostituiscono i denti mancanti inserendo l’impianto direttamente nell’osso del paziente che così avrà sostituito artificialmente la radice dell’elemento dentale andato perduto. Il tutto poi sarà finalizzato in un secondo momento con la realizzazione di un elemento di protesi appena la fixture avrà integrato (in genere circa 3-4 mesi per l’arcata inferiore e circa 6 per quella superiore). Così come è possibile sostituire un elemento mancante l’implantologia ci offre la possibilità di ampie riabilitazioni potendo garantire al paziente un ripristino della corretta funzionalità masticatoria con una protesi FISSA. Non sempre però l’osso a nostra disposizione è sufficiente a ricevere la fixture e quindi è necessario porre in atto una terapia rigenerativa per il ripristino dell’ osso andato perduto con l’unica controindicazione di allungare i tempi con cui verrà ultimata la riabilitazione. Rialzo della cresta, rialzo del seno mascellare, espansione orizzontale dei mascellari sono le principali tecniche rigenerative che chiaramente andranno valutate caso per caso previa visione di una tc denta-scan indispensabile per una corretta programmazione del piano di trattamento. È bene precisare che tutti questi interventi sebbene possano sembrare particolarmente invasivi non provocano mai complicanze dolorose né intra, né post operatorie, inoltre la terapia prescritta consente un agevole decorso dell’intervento e la rimozione delle suture avviene dopo circa 10-14 giorni.

IMPIANTI DENTALI: LE DIVERSE SOLUZIONI

Sostituzione dente singolo

Sostituzione dente singolo:
Ripristino di un singolo
elemento dentale

Sostituzione di più denti

Sostituzione di più denti:
Riabilitazione di più
elementi dentari
supportati da due
o tre impianti

Sostituzione di tutti i denti

Sostituzione di tutti i denti:
Riabilitazione di più
elementi dentari
supportati da due
o tre impianti
Inserimento di quattro impianti
che sosterranno una protesi
totale che risulterà cosi
estremamente stabile

RIGENERAZIONE OSSEA: Con la rigenerazione ossea è possibile ripristinare i corretti volumi ossei andati perduti a causa di traumi, infiammazioni (PARODONTITE comunemente conosciuta come “Piorrea”), atrofie dell’osso dovuta alla mancanza prolungata di elementi dentari, cisti etc… Questa tecnica basata sull’utilizzo di biomateriali ci permette di agire in tutte quelle situazioni in cui si verifica perdita di osso, prima o contestualmente agli interventi di implantologia oppure intorno ad elementi dentari affetti da PARODONTITE che possono così essere recuperati evitando l’estrazione. Rialzi del seno mascellare e ricostruzione della cresta alveolare trovano l’elezione con questo materiale che risulta essere particolarmente plastico e modellabile. Con questo tipo di materiali non c’è nessuna necessità di prelievi di osso autologo da altre zone del nostro corpo (anca, tibia, mento) ed inoltre non sono state mai riscontrate controindicazioni o disturbi di vario genere in nessun paziente.