Conservativa

Odontoiatria conservativa: definizione, otturazioni e intarsi.

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire gli elementi dentali in seguito a carie o eventi traumatici di piccola entità; attraverso otturazioni, intarsi e ricostruzioni.  Il termine conservativa sta ad indicare la scarsa invasività dei trattamenti che rispettano le strutture dentali residue, e prestano la massima attenzione al loro mantenimento nel tempo.

Per la cura delle carie si interviene con l’eliminazione di quest’ultime rimuovendo lo smalto e la dentina compromessa, per poi procedere alla chiusura della cavità risultante con l’uso di materiali compositi.

Il nostro studio non utilizza amalgama per le otturazioni. I materiali compositi, per le loro caratteristiche adesive, permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso che richiede l’amalgama affinché possa essere ritentiva e non presenta complicazioni per l’organismo. L’amalgama sebbene sia più economica e abbia una durata superiore ai compositi, è penalizzante sotto il profilo estetico e comporta la rimozione di una maggiore quantità di materia dentale.

Le carie si distinguono in superficiali o profonde. Per le carie superficiali la procedura implica la semplice asportazione dello smalto e della dentina interessati dalla carie. Segue l’otturazione della cavità del dente con materiali compositi. Per le otturazioni di denti “da latte” è indicato usare il compomero, un materiale che restituisce fluoro al dente e può essere applicato con una tecnica abbastanza veloce e quindi poco traumatica per i giovani pazienti.

conservativa carie-dentale

Le carie profonde interessano parti più estese del dente e in questi casi, qualora la sostanza dentale da rimuovere sia piuttosto estesa, si procederà con una ricostruzione a strati o intarsi.

L’identificazione della carie non sempre è possibile a occhio nudo, specie nel caso in cui la zona interessata sia nascosta tra i denti o sotto la gengiva, e nel caso in cui si tratti di carie asintomatica (che non provoca dolore nel paziente). Per questo il nostro studio tende a suggerire ai propri pazienti periodiche sedute d’igiene svolte con l’ausilio di radiografie aggiornate per intercettare le carie dentali al loro primo manifestarsi.

Nel caso di carie profonde ma che interessano anche la polpa dentale e la fibra nervosa diviene spesso indispensabile avviare una cura canalare o devitalizzazione prima di procedere alla ricostruzione dell’elemento dentale, ma questo tipo di trattamenti è di competenza della branca odontoiatrica dellendodonzia.

Il nostro staff è a completa disposizione per fornire informazioni e consulenze circa i trattamenti ortodontici più indicati a seconda delle diverse specificità o problematiche. Potete contattarci telefonicamente, via mail o compilando il form per la richiesta informazioni sul sito a questo link.